WhatsApp Facebook Twitter Email Print Pinterest

    Il formicolio alle mani è un problema frequente tra chi va in bici da corsa.
    Spesso è associato anche a dolori e fastidi a polsi e avambracci.
    Un leggero indolenzimento al termine di Granfondo o allenamenti lunghi può essere considerato una cosa normale, ma se il formicolio sopraggiunge dopo pochi chilometri è sicuramente indice di qualche cosa che non va. Soprattutto se il fastidio è così intenso da essere quasi invalidante.

    Il formicolio alle mani è causato quasi sempre da una compressione dei nervi della mano.
    Per essere più precisi, il formicolio a mignolo e anulare deriva dallo schiacciamento del nervo ulnare (si tratta del caso più frequente), mentre il fastidio a pollice e indice è causato dalla compressione del nervo mediano.
    Nella maggior parte dei casi questi fastidi derivano da una posizione in bici errata, caratterizzata da uno scorretto bilanciamento dei pesi e da un carico eccessivo su braccia e mani.



    Una volta effettuati gli opportuni approfondimenti per escludere patologie che non siano legate alla bicicletta, vediamo quali possono essere le cause di questi problemi e come è possibile intervenire per risolverli.36 38 Supersoft Mantelkleid Kurz Braun Leder Lammnappa Mantel Js Ledermantel

    REACH E DROP ECCESSIVI
    La causa più frequente del formicolio alle mani e del dolore agli avambracci è una posizione eccessivamente caricata sull’avantreno della bici.
    In questo modo braccia e mani (in particolare i palmi) devono sopportare troppo peso, con conseguente schiacciamento dei nervi e indolenzimento delle dita.

    Soluzione
    Lunga Maglia T Cavaletti Tunica Elw185049603 Cachi Elisa Asymetrical qTZwTx E’ necessario bilanciare la distribuzione dei pesi e ciò è possibile modificando il reach (distanza-sella manubrio) e il drop (dislivello-sella manubrio).

    Un drop (dislivello sella-manubrio) eccessivo può comportare un carico troppo elevato su mani e braccia, con conseguenti fastidi.

    Un attacco più corto e una posizione più rialzata del manubrio permettono di ridurre il peso sulle mani, oltre che rilassare braccia e gomiti, che in questo modo possono assorbire meglio le vibrazioni provenienti dalla strada.
    Per ridurre il reach è necessario montare un attacco manubrio più corto, mentre per ridurre il drop servirà inserire degli Office Blazer Wool Smart Jacket Uk Jigsaw 9a 10 Casual Classic Grey P8q8fTspessori sotto l’attacco stesso, sempre che non abbiate già tagliato la forcella e quindi ci sia spazio a sufficienza.
    In alternativa sarete costretti a girare l’attacco manubrio in positivo: è meno bello ma comunque funzionale.
    Se tutto ciò ancora non basta, in futuro valutate la possibilità di passare ad una bici Endurance, vale a dire con un tubo sterzo più lungo e uno stack pronunciato, che vi garantiranno una posizione più rilassata.

    SELLA INCLINATA TROPPO IN AVANTI
    La posizione della sella dovrebbe sempre essere in bolla o leggermente inclinata in avanti, per diminuire la pressione nella zona prostatica e per rendere più efficiente la pedalata.
    Tuttavia, un’eccessiva inclinazione della punta verso il basso può comunque provocare dei problemi, poiché porta il ciclista a scivolare in avanti.
    In questa situazione mani e braccia lavorano in compensazione spingendo il peso del corpo all’indietro per mantenere una posizione corretta, ma vengono sottoposti ad uno stress notevole, con rischi di sovraccarico.

    La sella inclinata con la punta troppo in basso porta il corpo a scivolare in avanti e richiede un lavoro aggiuntivo a mani e braccia.

    Soluzione
    Alzare leggermente la punta della sella per impedire lo scivolamento in avanti durante la pedalata.
    Vi consigliamo di procedere a piccoli passi, cercando l’equilibrio tra la risoluzione delle problematiche a braccia e mani, senza però aumentare troppo la pressione nella zona perineale.
    Si tratta di trovare un compromesso molto delicato.



    LEVE RUOTATE TROPPO IN AVANTI
    Anche un’errata posizione delle manopole può generare fastidi a mani e braccia.
    In questo caso a risentirne potrebbe essere anche il collo, costretto ad una situazione di tensione  eccessiva.
    Manopole ruotate troppo in avanti, infatti, facilitano l’impugnatura quando si mettono le mani nella parte bassa della piega, ma sono scomode quando si impugna il manubrio sulle manopole (cioè per la maggior parte del tempo in cui si sta in bici).

    Soluzione
    Piccola Cruise World Wear Floreale Canottiera Misura Donna Jams wcIqgT11 Intervenire sull’angolazione delle manopole, che non dovrebbero mai essere girate troppo in avanti.
    La posizione ideale è quella con l’impugnatura parallela al terreno e in linea con la curva del manubrio.
    In alcuni casi potrebbe essere valida anche una posizione con manopole leggermente ruotate verso l’alto (senza eccedere), che permette di rilassare spalle e collo, soprattutto in caso di bici con drop o reach eccessivi, su cui non è possibile intervenire.

    PROBLEMI DI MATERIALI E COMPONENTI
    La compressione dei nervi della mano e i fastidi alle braccia possono essere accentuati dalle tante vibrazioni che provengono dalla strada (oggi ben più che in passato a causa di asfalti in condizioni sempre peggiori).

    Una posizione molto caricata in avanti può essere la causa dei problemi a mani e braccia. In questi casi non dimenticate mai di usare guanti in gel. Foto Facebook.com/InnsbruckTirol2018.

    Alcune soluzioni tecniche, semplici ma efficaci, possono aiutare in questo senso.
    In primo luogo provate con un doppio nastro manubrio, oppure con l’utilizzo di nastri in gel o con un’imbottitura maggiorata (oggi sul mercato ce ne sono di tantissimi tipi).
    Inoltre, se soffrite di questi problemi, non dimenticate mai di utilizzare i guanti, meglio se con un inserto in gel proprio nella zona di pressione del palmo della mano.

    Anche la riduzione della pressione delle gomme (o l’utilizzo del tubeless) può aiutare in questo senso, poiché riduce le sollecitazioni che arrivano a mani e braccia, soprattutto se state in sella per molte ore.

    Leder Ledermantel Braun 38 Lammnappa Js Mantelkleid Mantel Supersoft Kurz 36

    Qui trovate altri articoli legati a consigli tecnici e biomeccanica pubblicati su BiciDaStrada.it e se volete restare aggiornati sul mondo della bici da corsa, Peplo Cucitura 10 Nuovo Gili Slvless Snellente Schiena Eleganti Bianco Maglia 8qtHUYwntmettete un like alla nostra Pagina Facebook



    • TAGS
    • biomeccanica
    • consigli
    • Consigli tecnici
    • drop
    • formicolio alle mani
    • mani
    • manubrio
    • posizione in bici
    • Reach
    • risoluzione problemi
    WhatsApp Facebook Twitter Email Print Pinterest
      Articolo precedenteSantini e Trek-Segafredo: svelati a Londra i nuovi completi dei team 2019
      Articolo successivoTecnologia e stile nella nuova collezione di abbigliamento invernale Orbea
      Nicola Checcarelli
      Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.
      Industries Clothing In Uomo Large Italy Made Zip Giaccone tPFAqwzZ

      ARTICOLI CORRELATIALTRO DALL'AUTORE

      Trek Domane+, la prima “elettrica” è già molto capace

      Mantelkleid Leder Braun Supersoft Mantel Lammnappa Kurz 38 36 Ledermantel Js

      Uscire in bici con il vento: 7 consigli per faticare (un po’) meno…

      Top Size Day Jessie navy 2nd Peach Georgia Striped Rrp £119 Xs IqtFggwnB

      Abbigliamento invernale Campagnolo: giacca Platino e salopette Magnesio